Assoro e Bottega Culturali sono hospitaleri del cammino di San Giacomo

Il Cammino di San Giacomo di Sicilia.

 

Il Cammino di San Giacomo in Sicilia nasce con l’intento di collegare le città di Caltagirone e Capizzi, attraverso un itinerario a mobilità lenta così da esaltare il culto dell’Apostolo che risulta molto sentito proprio in questi due centri.

Le due cittadine custodiscono gelosamente le reliquie del Santo, venerate a tal punto che i fedeli dei due paesi vivono il loro culto talmente intensamente da instaurare un’aura di fede profonda che diventa tangibile ed emozionante proprio durante le processioni che si svolgono in onore del Santo.

Con la realizzazione del Cammino Jacopeo in Sicilia, il pellegrino oltre ad ottenere l’Aurea Jacopea e la Compostela, ha la possibilità di immergersi nella vera e profonda Sicilia centro orientale, dove i paesaggi e i luoghi attraversati regalano colori, profumi ed emozioni uniche e irripetibili. 

Il Cammino che prevede 120 km ca. può essere percorso a piedi, in bici o a cavallo, dando la possibilità a più categorie di appassionati o semplicemente ai fedeli di poterlo percorrere, assaporandone l’essenza spirituale. Infatti la spiritualità non appartiene ai soli credenti ma può essere ricercata e trovata da chiunque desideri sentirsi in armonia con la natura e l’ambiente che lo circonda.

Il Cammino attraversa diversi centri dell’entroterra calatino, ennese e nebroidense, tra cui Assoro, paese al quale noi componenti della Cooperativa Bottega Culturale siamo legati.

La cooperativa si occupa anche dell’accoglienza pellegrina, collaborando con la Parrocchia San Leone e con i privati, affinchè i viandanti trovino ristoro e accoglienza nel suddetto centro abitato. 

Ci auguriamo di riuscire a farvi appassionare e farvi innamorare dei nostri luoghi così come lo siamo noi.

Le tappe in sintesi:

📍Caltagirone
📍Mirabella Imbaccari
📍Aidone
📍Piazza Armerina
📍Valguarnera
📍Assoro
📍Nicosia
📍Capizzi

Alcuni Scatti

Sei un Pellegrino e vuoi metterti in contatto con noi?

Noi di Bottega Culturale Isole dell’Entroterra Siciliano sosteniamo il Cammino di San Giacomo e vi diamo la possibilità di pernottare e visitare il bellissimo borgo di Assoro.

Usa il form accanto per scriverci e ci metteremo in contatto con te al più presto possibile

Contattaci